Innovation 4 Welfare initiative

Innovation 4 Welfare Project video

DOWNLOADS


Find our
Policy Recommendations
and other project
documentation under
downloads

In Europa lo sviluppo economico e demografico pone nuove sfide connesse al tema salute: una generale tendenza a porre ai primi posti salute e sicurezza, il forte aumento di disagi dovuti alla mancanza delle condizioni che garantiscono una buona qualità di vita, il bisogno sempre maggiore di cure domiciliari per la popolazione anziana con costi molto elevati. Tali prove necessitano di soluzioni sempre più innovative al fine di evitare che la spesa sanitaria diventi insostenibile.

Queste nuove sfide possono però essere viste anche come opportunità: proprio a causa della questione della sanità pubblica e dell’incremento del fabbisogno di servizi e prodotti in questo ambito, che tutto ciò si trasforma in nuove occasioni per lo sviluppo di tecnologie e innovazioni.

Attraverso il progetto INTERREG IVC Innovation 4 welfare, sei regioni europee si confrontano per lo scambio di best practice e lo sviluppo di nuovi progetti innovativi per influenzare le economie regionali nell’ambito del “welfare” inteso come salute e sicurezza.

Il progetto si ispira a due obiettivi europei:

  • Aumentare la competitività attraverso l’innovazione e la transizione verso un’economia basata sulla conoscenza
  • Stimolare la creazione di nuove soluzioni nell’ambito della salute e temi correlati.